Il Blog sui libri che parlano di salute e normativa

16 marzo 2006


Gli integratori alimentari oggi

Effetti nutritivi e fisiologici nel complesso quadro normativo alimento-farmaco. Analisi tecnica.

Bruno Scarpa

Di Renzo Editore

Gli integratori rappresentano quella parte dei prodotti alimentari commercializzati in forme di presentazione simil-farmaceutica.
Questa pubblicazione fa la storia dell’evoluzione tecnico-normativa del settore fino alla attuale regolamentazione europea, che si è svincolata dalla concezione nutrizionale dei prodotti in questione per ammetterne come costituenti di base nutrienti e non nutrienti, quali ad esempio gli estratti vegetali.
Emerge chiaramente che il quadro legislativo vigente persegue per tali prodotti un livello di sicurezza adeguato, che comunque deve consentire in modo plausibile lo svolgimento degli effetti nutritivi e fisiologici ad essi attribuiti.
Dal confronto con la legislazione farmaceutica si rileva una estremizzazione concettuale del conflitto alimento-farmaco, che comunque sul piano regolatorio non può escludere la doppia presentazione di un prodotto. Del resto questo appare inevitabile in una situazione complessiva regolatoria che “espone” tutti gli integratori, e a maggior ragione quelli più “attivi”, alla presentazione come farmaco quando vi sia interesse in tal senso. Possono così diventare decisive, come elemento di discrimine, le modalità formali dell’espressione degli effetti del prodotto, in senso fisiologico-salutistico o terapeutico.

Bruno Scarpa è un dirigente medico, specialista in scienza dell’alimentazione, in servizio presso il Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute.


Di Renzo Regulatory Affairs