Biocidi
Normative vigenti (ed. gennaio 2001)
Ivano Camoni - Carlo Zaghi
Di Renzo Editore
Il 16 febbraio 1998 il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno approvato la direttiva 98/8/CE relativa all’immissione sul mercato dei biocidi.
Si tratta di una delle ultime tappe dell’ormai trentennale azione comunitaria volta a garantire la libera circolazione dei prodotti chimici all’interno dell’Unione Europea e ad assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.
La direttiva, recepita nel nostro ordinamento nazionale con il decreto legislativo 25 febbraio 2000 n. 174, riguarda un'ampia gamma di prodotti utilizzati come disinfettanti, disinfestanti, preservanti e antiparassitari non agricoli, disciplinati in precedenza dalle norme nazionali sui presidi medico-chirurgici.
La nuova norma comunitaria, oltre ad aspetti di notevole complessità sotto il profilo tecnico-scientifico, presenta elementi innovativi soprattutto per quanto concerne la semplificazione delle procedure di autorizzazione di alcune categorie di biocidi.
Scopo del volume è, in primo luogo, quello di facilitare la comprensione delle finalità e dei meccanismi previsti dall’insieme delle disposizioni comunitarie e nazionali, allo scopo di fornire un quadro di riferimento operativo e metodologico agli operatori privati e pubblici che operano in questo settore.
Ai capitoli iniziali dedicati all’esame del contesto legislativo comunitario e degli aspetti salienti del nuovo sistema di procedure, si aggiungono le relazioni presentate da esperti in occasione del recente Workshop sul tema “La direttiva biocidi: valutazione del rischio e aspetti applicativi”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità l’11 aprile 2000. Nelle relazioni raccolte, sono approfonditi i temi più complessi della direttiva, dalla valutazione del rischio sanitario e ambientale alla valutazione dell’efficacia dei biocidi, alle analogie con altre normative sulle sostanze e i preparati chimici. In appendice sono riportati i testi normativi nazionali e comunitari che forniscono il quadro giuridico aggiornato nel settore dei biocidi.
Di Renzo Regulatory Affairs
0 Comments:
Posta un commento
<< Home