Il Blog sui libri che parlano di salute e normativa

16 marzo 2006


Normativa sui materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (ed. 2004)

Luciana Gramiccioni, Roberta Feliciani, Maria Rosaria Milana

Di Renzo Editore

La disciplina sui materiali a contatto con gli alimenti si è sviluppata negli ultimi quattro decenni ed è in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico-industriale sia dal punto di vista di tutela igienico sanitaria nei confronti del consumatore. L'evoluzione del settore ha portato alla continua emanazione e modifica di norme specifiche, con la pubblicazione di più di quaranta decreti.

Il testo è stato suddiviso in 4 volumi:
Volume I: Illustrazione e commento della normativa di carattere generale e specifico
Volume II: Materie plastiche e gomme
Volume III: Carte e cartoni, legno e sughero, cellulosa rigenerata
Volume IV: I materiali metallici, le ceramiche, il vetro

In ogni volume sono stati riportati tutti i decreti concernenti il singolo materiale trattato. Ove possibile, i testi dei decreti sono stati integrati, non modificando tuttavia la struttura originale della norma. Ai fini di offrire la possibilità di trovare riunite per ogni materiale tutte le norme ad esso applicabili risparmiando al lettore continui rinvii ad altre parti del volume, alcuni decreti, comuni a tutti i materiali (es. normativa di carattere generale, allegati tecnici, etc.) sono stati ripetuti in ciascun volume.

Luciana Gramiccioni è Direttore del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell'Istituto Superiore di Sanità. Da più di 35 anni opera nel settore dei materiali in contatto con alimenti nell'ambito di incarichi nazionali ed internazionali, di tipo istituzionale, tecnico e didattico. In particolare, sui dispositivi medici è il Responsabile per l'Istituto Superiore di Sanità della certificazione CE dei Dispositivi Medici non Attivi.
Maria Rosaria Milana è Direttore del Reparto “Esposizione e Rischio da Materiali” presso il Dipartimento “Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria” dell'Istituto Superiore di Sanità. È membro del Panel “Food Additives, Flavourings, Processing Aids, and Materials in contact with food” dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Roberta Feliciani è Ricercatore presso il Reparto “Esposizione e Rischio da Materiali” del Dipartimento “Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria” dell'Istituto Superiore di Sanità. Lavora nel settore dei materiali in contatto con gli alimenti da 15 anni, dedicandosi ad attività di ricerca applicata al settore. È inoltre esperta di certificazione CE di dispositivi medici non attivi.


Di Renzo Regulatory Affairs




Per informazioni: Sante Di Renzo direnzo@direnzo.it