Il Blog sui libri che parlano di salute e normativa

16 marzo 2006


Uova da consumo e ovoprodotti

Norme per la commercializzazione

Umberto Fagotti

Di Renzo Editore

La normativa sulla commercializzazione delle uova da consumo ha subìto, dall’ultima pubblicazione ad oggi, numerose e sostanziali modifiche, tali da spingere l’Autore a “mettere mano” ad una nuova edizione. Questa terza pubblicazione, infatti, si presenta come un testo profondamente rinnovato che unisce ad un accurato aggiornamento della normativa di settore la trattazione di nuovi argomenti ed una rielaborazione ed integrazione di altri. In modo particolare sono stati ampliati alcuni capitoli, tra i quali quello relativo agli allevatori, ai quali la normativa ha riservato un ruolo decisivo anche in funzione della rintracciabilità delle uova. Inoltre, in relazione alle tematiche, oggi di grande attualità, come la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari, sono stati introdotti nuovi argomenti concernenti l’applicazione del sistema HACCP, l’etichettatura nutrizionale e la produzione delle uova con il metodo biologico nonché approfonditi ed ulteriormente sviluppati i capitoli connessi alla utilizzazione di particolari diciture da apporre sulle uova (data di deposizione, sistema di allevamento, alimentazione, ecc.).
La pubblicazione, che mantiene la stessa struttura delle precedenti edizioni, si divide in due parti:
- la prima si compone di 16 capitoli relativi ad argomenti specifici attinenti la materia trattata;
- la seconda riporta il testo di tutti i provvedimenti, comunitari e nazionali, sulla commercializzazione delle uova da consumo e degli ovoprodotti fino ad oggi pubblicati, oltre a circolari, note e pareri ministeriali.

La pubblicazione, per completezza, semplicità ed esaustività degli argomenti trattati, rimane ancora un sicuro riferimento per quanti operano nel settore rappresentando un indispensabile strumento di consultazione, supporto ed aggiornamento per la propria attività.
Il dott. Umberto Fagotti è coordinatore agrario presso l’Ispettorato Centrale Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Ufficio di Roma.


Di Renzo Regulatory Affairs



Per informazioni: Sante Di Renzo direnzo@direnzo.it