Carni e prodotti a base di carne
Aspetti giuridici, normativi e tecnici della produzione, del commercio e della somministrazione in Italia e nell'Unione europea (ed. novembre 2001)
Vittorio Silano
Di Renzo Editore
Questo volume offre una guida agevole, ma al contempo rigorosa sotto il profilo tecnico e giuridico, alla vigente normativa comunitaria e italiana in materia di produzione, commercio e somministrazione delle carni e dei prodotti a base di carne in Italia e nell’Unione europea. Dopo una sezione introduttiva, dedicata all’esame di alcuni aspetti economici e statistici, il capitolo II è interamente dedicato agli aspetti connessi alla tutela della salute dei consumatori, cioè essenzialmente ai requisiti igienici delle materie prime, dei locali e delle apparecchiature, delle procedure operative standard, delle tecnologie alimentari, delle carni e dei prodotti a base di carne, nonché degli altri aspetti connessi alla prevenzione delle zoonosi e delle altre malattie degli animali. Il capitolo III riguarda gli aspetti relativi alla tutela degli interessi economici dei consumatori e della lealtà del commercio, ivi inclusi quelli concernenti l’informazione ai consumatori, la disciplina del commercio e della vendita a peso netto e la disciplina metrologica. Il capitolo IV tratta gli aspetti essenziali connessi alla protezione degli animali durante l’allevamento, il trasporto e la macellazione, ed infine il capitolo V è dedicato ai fondamentali aspetti dell’autocontrollo dell’igiene e del controllo ufficiale. Infine, l’opera è corredata da un dettagliato elenco delle normative vigenti, articolato in relazione ai diversi temi trattati. Questo volume è dedicato a quanti, sia imprenditori e operatori del settore che operatori della pubblica amministrazione, necessitano o, comunque, desiderano disporre di una fonte esaustiva del corpus normativo vigente, di agevole consultazione e, allo stesso tempo, documentata ed annotata in modo da consentire l’accesso alle motivazioni profonde che lo hanno ispirato.
Vittorio Silano è capo del Dipartimento della Tutela della Salute Umana, della Sanità Pubblica Veterinaria e dei Rapporti Internazionali del Ministero della Salute. In circa dodici anni di attività ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di diverse Direzioni Generali tecniche del Ministero della Sanità, quali quella per gli alimenti e nutrizione, quella per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza, quella della prevenzione e quella dei rapporti internazionali e politiche comunitarie.
Di Renzo Regulatory Affairs
Per informazioni: Sante Di Renzo direnzo@direnzo.it
0 Comments:
Posta un commento
<< Home