Il Blog sui libri che parlano di salute e normativa

16 marzo 2006

Organizzazioni internazionali nel settore della salute (ed. febbraio 2001)

Vittorio Silano

Di Renzo Editore

In Italia vi è un forte sentimento europeista e internazionalista, ma raramente la conoscenza delle Organizzazioni internazionali è adeguata. Ad esempio, ben pochi conoscono la differenza fra consiglio d’Europa e Consiglio europeo, e ancor meno sono in grado di districarsi in una selva di sigle quali UE, UN, UNDP, UNDCP, UNICEF, UNAIDS, UNEP, OMS, IARC, FAO, ILO, UNESCO, CE e OCSE.
L’importanza della conoscenza delle Organizzazioni internazionali, delle loro missioni e dei loro poteri e meccanismi di funzionamento, specialmente nel settore socio-sanitario, non può essere sottovalutata da quanti desiderino essere cittadini a pieno titolo, in quanto è sempre crescente la quota di potere decisionale trasferita dai Governi nazionali ad Organizzazioni quali l’Unione europea o la penetranza delle attività delle Nazioni Unite.
La presente pubblicazione è uno strumento unico, tecnicamente puntuale, ma allo stesso tempo facilmente comprensibile e accessibile, per conoscere questo universo da cui dipende molto della nostra vita, spesso senza alcuna nostra consapevolezza.

Vittorio Silano, laureato in Chimica Organica, è libero docente di Biochimica Applicata e docente di Legislazione Sanitaria presso la II Università degli Studi di Roma. Direttore del Laboratorio di Tossicologia Comparata dell’Istituto Superiore di Sanità fino al 1986, è stato in seguito nominato Direttore Generale del Servizio “Prevenzione degli inquinamenti e risanamento ambientale” del Ministero dell’Ambiente. Nel 1989 è tornato al Ministero della Sanità, dove ha ricoperto la carica di Direttore Generale del Dipartimento per l’Igiene degli Alimenti e la Nutrizione, e successivamente del Dipartimento per la Valutazione dei Medicinali e la Farmacovigilanza. Dal 1998 è Direttore Generale del Servizio Rapporti Internazionali e per le Politiche Comunitarie.

Di Renzo Regulatory Affairs



Per informazioni: Sante Di Renzo direnzo@direnzo.it